Seleziona una pagina

 

trois freres 2

Grotta di Trois Frères (Ariège, Francia, da Breuil). Scena “di incantazione”. L’antropomorfo mascherato segue con passo saltellante un gruppo di animali suonando l’arco musicale, strumento ad una corda il cui suono viene amplificato dalla bocca, che funge da cassa armonica. L’azione del famoso “ Sorcier ” è una magia rivolta al mondo animale. La danza che imita i movimenti degli animali tende anche a conseguire l’effetto magico di ridurli in potere dei cacciatori, di propiziarne la riproduzione o di placarne lo spirito dopo l’uccisione.

arco musicale

Boscimane della Namibia suona ancora oggi l’arco musicale

La danza è il risultato formale di un certo tipo di trasformazione simbolica della realtà. L’istinto che muove il danzatore è quello di misurare e formare lo spazio con il proprio corpo. Nella concezione arcaica la vita è attestata dalla presenza del movimento. Il tutto ha forma e movimento. L’imitazione delle forme e dei movimenti delle cose viventi è ritenuta dall’uomo arcaico magicamente idonea a captarne la forza. Gli stessi animali sono depositari di poteri magici; imitarli equivale a impadronirsi di questo potere e controllarlo. Ogni danza che imita i movimenti degli animali tende a conseguire l’effetto magico di ridurli in potere dei cacciatori, di propiziarne la riproduzione o di placarne lo spirito dopo l’uccisione. I fini della danza imitativa sono così raggiunti per mezzo di una rigorosa fedeltà al reale, come risultato di una continua osservazione della natura.

 

 

boscimani 2

Al centro dello spazio cerimoniale un gruppo di sciamani boscimani, che guidano le comunità di cacciatori e raccoglitori che vivono nel deserto del Kalahari, è impegnato nella danza della mantide (Kaggen), l’essere creatore. Tutto intorno gli uomini e le donne chiudono il cerchio accompagnando ritmicamente la danza col battito delle mani. Gli eventi mimati nella danza fanno parte di un ciclo di miti sulla creazione del mondo che i boscimani si tramandano di generazione in generazione. (stato di Orange, Sud Africa, da Lewis Williams).

 

 

 

Visualizza carrello
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: