L’Albero del Tempo: con le incisioni rupestri della Valle Camonica alle origini della cultura europea

SINOSSI

Ciao ragazzi, io sono Battista, la prima guida alle incizioni rupestri della Valcamonica. Sono certo che a scuola avete già sentito parlare di loro, io le conosco da semprer. Quando ero piccolo come voi mi divertivo insieme ai miei amici di Capo di Ponte a scivolarre sulle rocce levigate dal ghiacciaio e successivamente incise dall’uomo preistorico. La Valcamonica allora era una delle tante vallate nel cuorre delle Alpi e per noi Camuni le incisioni rupestri erano soo disegni senza valore, “pitoti”, appunto, cioè pupazzi, immagini senza tempo. Oggi invece questi preziosi documenti preistorici sono conosciuti in tutto il mondo e dal 1983, grazie all’UNESCO, l’organizzazione mondiale per l’educazione, la scienza e la cultura, sono diventati un patrimonio culutrale dell’intera umanità, come le piramidi d’Egitto ed altri monumenti dell’antichità.

Eh sì guardo con profondo orgoglio all’immensa ricchezza della mia terra. Se mi metto in ascolto, le rocce mi raccontano la storia, a volte triste a volte esaltante, di uomini vissutti nella mia valle migliaia di anni fa. Che emozione! M’immagino che la storia dell’uomo sia come un albero gigantesco e noi, uomini del terzo millennio, siamo soltanto le ultime foglioline cresciute sui rrami più alti. Tanto tempo fa questo albero si è sviluppato da un’antica radice, ha prodotto numerosi germogli ed è cresciuto fino a raggiungere le dimensioni attuali.

Ora, dovete sapere che la Valcamonica offre per intero lo spettacolo meraviglioso dell’albero del tempo. Se siete venuti fin qui da tutte le parti d’Italia vuol dire che sapete già quanto questa valle sia importante per la comprensione della preistoria europea. Se siete curiosi di saperrne di più sull’albero del tempo possiamo sederci qui, davanti a questa pietra incisa, la prima tra quelle scoperte nella piana di Cemmo, e vi racconterò a modo mio l’incredibile storia dei nostri antenati preistorici. Allora, cosa dite? Siete d’accordo? Quando vorrete, Battista, la vostra guida, è pronto ad incominciare.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: